Informativa privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali – Web policy
 

La presente informativa viene resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”).

Il titolare, consapevole dell’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni personali, in conformità alla legislazione europea ed italiana applicabili, in ossequio al principio di trasparenza di cui all’articolo 12 GDPR, di seguito fornisce le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei dati personali.


Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è “Pedemontana Sociale” Azienda territoriale per i Servizi alla Persona soggetta alla Direzione e al Coordinamento dell’Unione Pedemontana Parmense con sede legale in Piazza Fraternità 4, 43044 Collecchio (PR) C.F/P.I 02468280348, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito anche “Titolare”).


Responsabile della protezione dei dati – DPO

Conformemente a quanto previsto dall’articolo 37, par. 1 lett. a) GDPR, il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati (c.d. DPO). Il professionista designato è l’Avv. Daria Torelli, che può essere contattata per ogni informazione e/o richiesta relativamente ai trattamenti dei dati effettuati dal Titolare, inviando una mail a avvdariatorelli@miaposta.it oppure a mezzo posta elettronica certificata daria.torelli@pecstudio.it.


Dati oggetto del trattamento, finalità e natura del conferimento (cookie e dati di navigazione)

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito possono acquisire, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni relative ai cosiddetti dati di navigazione, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione in Internet (ad esempio indirizzi IP o nomi a dominio dei PC e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI – uniform resource identifier – URL – uniform resource locator – delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione ottenuta in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma potrebbero permettere di identificare gli utenti/visitatori attraverso elaborazioni di associazioni. Tali dati sono trattati per finalità istituzionali ricollegabili al buon funzionamento del sito internet, o per ottenere statistiche aggregate sull’uso dei servizi: i dati personali così raccolti sono dunque trattati senza il consenso espresso dell’interessato. I dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Si specifica che il conferimento dei dati ha natura necessaria, in quanto un eventuale rifiuto a fornire i dati impedisce il corretto funzionamento del sito Internet.


Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità di cui sopra, nel rispetto dei principi di minimizzazione e di limitazione della conservazione di cui all’articolo 5 GDPR.  I dati per i quali si richiede una conservazione maggiore per finalità statistiche di analisi sull’utilizzo dei servizi sono resi anonimi.


Modalità di trattamento

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in ossequio ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 GDPR. I dati personali sono sottoposti a diverse operazioni di trattamento, tra cui, per esemplificazione, quelle previste dall’articolo 4, par. 1 n. 2 GDPR. In ogni caso il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, con strumenti e modalità atte a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.


Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare o di società terze debitamente incaricate e nominate responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ovvero in conformità a quanto previsto dagli articoli 45 e ss GDPR. Attualmente i server sono collocati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’UE.


Comunicazione dei dati

I dati personali raccolti saranno trattati dai dipendenti e/o dai collaboratori del Titolare e da alcuni soggetti esterni che presentano garanzie sufficienti circa l’adozione di misure giuridiche, organizzative e tecniche adeguate in modo tale che il trattamento dei dati soddisfi i requisiti di cui al GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. In particolare, i dati potranno essere accessibili a: dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati e/o designati al trattamento dei dati personali e/o Amministratori di sistema; società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento dei dati personali.


Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti inviano ai terminali degli utenti, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Hanno differenti finalità in base alla loro natura: i cookie detti “tecnici” sono utilizzati per migliorare l’esperienza di navigazione e renderla più veloce ed efficiente; i cookie “analytics” sono utilizzati nella gestione dei siti web e sono volti a raccogliere informazioni in forma aggregata per elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo; i cookie di profilazione sono volti a monitorare gli utenti durante la navigazione, studiando i loro comportamenti, abitudini, movimenti, interessi. Solo per i cookie di profilazione è necessario prestare il consenso all’installazione. Relativamente al periodo di conservazione i cookie si distinguono in cookie di sessione (scadono, e vengono quindi sono eliminati, al termine di ogni sessione) e cookie permanenti (vengono conservati per un periodo maggiore in modo che quando l’utente ritorna sul sito web può beneficiare di una migliore esperienza). I broswer web consentono di esercitare un certo controllo sui cookie attraverso le impostazioni: è possibile, in particolare, bloccare i cookie o bloccare solo quelli di determinati siti. Se si sceglie di bloccare o di rifiutare i cookie alcune parti del servizio potrebbero non funzionare correttamente o potrebbero essere notevolmente più lente.

Il sito di Azienda Pedemontana Sociale utilizza solo cookie tecnici e di sessione volti a rendere migliore l’esperienza di navigazione. Non sono presenti cookie di parti terze.

Per modificare le impostazioni relative ai cookie si consiglia di consultare le informazioni tecniche relative al broswer in uso per le istruzioni.


Diritti dell’interessato

Ai sensi degli articoli da 15 a 21 GDPR, l’interessato ha diritto a: ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e ad ottenerne l’accesso; ottenere dal Titolare la rettifica e l’integrazione dei dati personali che lo riguardano; ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (c.d “diritto all’oblio”); ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR; ottenere dal Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano al fine di trasmetterli ad altro titolare (c.d “diritto alla portabilità dei dati”); opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6 lettera e).


L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti contattando il Titolare:


Diritto di presentare un reclamo

Ai sensi dell’articolo 13, par. 2 GDPR si rende noto all’interessato che egli ha diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00187 Roma).

ULTERIORI ALLEGATI

CONTATTI

Informativa cookie policy resa ai sensi delle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento provvedimento 10 giugno 2021, n. 231”

La cookie policy relativa alle linee guida è consultabile a seguente indirizzo: https://www.pikkart.com/cookie-policy/nuova cookie policy progetti di impresa – pikkart _v2clienti.pdf