Descrizione
ESTRATTO DELLO STATUTO DELL’AZIENDA PEDEMONTANA SOCIALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE PEDEMONTANA PARMENSE N. 20 DEL 24 GIUGNO 2013
[…]
CAPO II
CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE
Articolo 10
Composizione e procedura di nomina
1.Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri, di cui uno con funzioni di Presidente ed uno con funzioni di Vicepresidente.
2.In applicazione della esimente di cui all’art.20 bis dello statuto dell’Unione, il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda è costituito dai componenti la Giunta dell’Unione.
3.La durata del Consiglio di Amministrazione è analoga a quella della Giunta dell’Unione.
4.Il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda, ed il vice presidente sono nominati dal Consiglio di Amministrazione.
5.Il Consiglio di Amministrazione viene rinominato ogni qualvolta anche solo un ente aderente all’Unione rinnova i propri organi elettivi.
6.Il Consiglio di Amministrazione uscente rimane in carica fino all’insediamento dei nuovi amministratori.
Articolo 11
Durata e decadenza
- Il Presidente e il vice presidente durano in carica per il periodo di 1 anno e possono essere rinominati per un analogo periodo.
2.I membri del Consiglio di Amministrazione in quanto eletti in virtù della carica pubblica ricoperta, cessano automaticamente dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda qualora perdano la carica presso l’Ente aderente all’Unione.
Articolo 12
Funzioni
1.L’attività del Consiglio di Amministrazione è collegiale.
2.Il Consiglio di Amministrazione è l’organo che dà attuazione agli indirizzi generali definiti dal Consiglio dell’Unione, individuando le strategie e gli obiettivi della gestione. Ad esso competono in particolare i seguenti atti:
a)proposta di piano-programma, di bilancio pluriennale di previsione, di bilancio annuale economico preventivo, di bilancio consuntivo, da sottoporre all’approvazione del Consiglio dell’Unione;
b)proposta alla Giunta dell’Unione delle misure delle
c)proposta di modifiche statutarie da sottoporre al Consiglio dell’Unione;
d)adozione di qualsiasi Regolamento o Provvedimento avente contenuto esclusivamente organizzativo delle attività e delle strutture, su proposta del Direttore e nel rispetto di quanto previsto dal C.C.N.L preso a riferimento per il personale dell’azienda
e)decisione in ordine alle azioni da intentare e sostenere in giudizio di qualsiasi grado, nonché ai ricorsi amministrativi e giurisdizionali, agli arbitrati e alle transazioni;
f)determinazione delle risorse umane necessarie e del piano-programma delle assunzioni, dopo aver acquisito il parere favorevole dell’Unione;
g)proposta di piano di rientro ogni qualvolta si determini una perdita di esercizio eccedente il fondo di riserva;
h)adozione di tutti i provvedimenti necessari alla gestione amministrativa dell’Azienda che non siano riservati dallo Statuto al Consiglio dell’Unione o al Direttore;
i)nomina e revoca del Direttore
j)determinazione dell’indirizzo gestionale ed amministrativo ed il controllo sulle linee della gestione operativa di competenza del Direttore;
[…]
I membri del Consiglio di Amministrazione non percepiscono alcun compenso per la carica ricoperta.
ANNI