Descrizione
Tappa a Collecchio per “Family United”, il programma di promozione del benessere rivolto alle famiglie con figli dagli 8 ai 15 anni sviluppato dallo United Nation Office on Drugs and Crime (UNODC). Programma finanziato dall’Ausl Distretto Sud Est e attivo nei 13 comuni dell’Unione Pedemontana Parmense e Unione Montana Appennino Parma Est.
Dal prossimo 17 marzo prenderanno il via al Centro Culturale “Claudio Cesari” quattro incontri formativi gratuiti con esperti a cadenza settimanale, per fornire alle mamme e ai papà strumenti da utilizzare nel quotidiano per gestire i conflitti e risolvere i problemi in modo efficace, sviluppando competenze sociali e relazionali. Strumenti che rendono più semplice individuare anche i comportamenti a rischio e prevenire possibili problematiche quali le cosiddette "nuove dipendenze", come quella da social network e la ludopatia.
Il programma “Family United”, realizzato a livello distrettuale in collaborazione con Centro per le Famiglie, Azienda Pedemontana Sociale, Unione Montana Parma Est e dei Comuni, ha già ottenuto risultati eccellenti, mostrando un’efficacia certificata attraverso la collaborazione con le università di Parma e Trento, offrendo spunti per migliorare il benessere di genitori e figli attraverso lo sviluppo di una comunicazione adeguata, gestione dello stress e valorizzazione dei punti di forza e strategie operative per aiutare i ragazzi e le ragazze a vivere serenamente le relazioni sociali.
«Questi incontri rappresentano un’importante opportunità intergenerazionale per migliorare, attraverso il dialogo, il rapporto tra genitori e figli – sottolinea l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Collecchio Anna Gherardi –. Rapporto che oggi, in cui il tempo dell’ascolto è sempre più limitato, è diventato più complesso».
Gli incontri si svolgeranno dal 17 marzo al 7 aprile tutti il lunedì dalle 18 alle 20. Per info e iscrizioni: www.progettosole.org e mail: familyuniteditalia@gmail.com.