Descrizione
Conoscere le procedure, nel rispetto delle normative, per somministrare cibi e bevande in sicurezza. Questo l’obiettivo del corso gratuito rivolto ai volontari degli Enti di Terzo Settore dell’Unione Pedemontana Parmense sul sistema HACCP che si svolgerà giovedì 17 aprile 2025 dalle 17.30 alle 21 nella Sala civica “R. Amoretti” di Felino (Via Corridoni, 6). Un appuntamento che rientra nel ciclo di incontri formativi e informativi organizzati da CSV Emilia sede di Parma in collaborazione con Azienda Pedemontana Sociale e i Comuni dell’Unione (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo), al termine del quale verrà rilasciato un attestato, valido ai fini del rispetto delle normative per la somministrazione di alimenti.
Durante la serata verranno trattati i temi della prevenzione dei rischi igienico-sanitari in materia di alimenti, alfine di tutelare la salute sia dei volontari, sia dei consumatori, per le persone che svolgono mansioni a rischio più elevato.
L’attestato sarà rilasciato previo superamento di un test finale. Ai partecipanti verrà, inoltre, messo a disposizione il Piano di autocontrollo igienico sanitario ai sensi del Regolamento CE n.852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29/04/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
Il corso sarà tenuto da Simona Minari di OIKOS, società di consulenza e formazione che opera nei settori Ambiente, Sistemi di Gestione, Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sicurezza Alimentare, Privacy.
Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione online al link: bit.ly/HACCPcorsoFelino.